Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Torta quattro quarti: conta, impasta, cuoci e… gusta!

torta quattro quarti
  • Ingredienti:
    • 200 g di farina 00
    • 200 g di uova
    • 200 g di zucchero
    • 200 g di burro
    • mezza bustina di lievito per dolci
  • difficoltà: facile
  • persone: 6
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 35 min

La torta quattro quarti (o quatre quart) è un dolce veloce da fare: per l’impasto vi basterà seguire la proporzione è il gioco è fatto. Ecco la ricetta!

Vi piace preparare i dolci ma non vi ricordate mai le dosi? La soluzione è la torta quattro quarti: per preparare l’impasto dovete usare burro, farina, zucchero e uova in uguali proporzioni! Il risultato è una torta semplice e soffice e perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda o per eventi in famiglia o con gli amici.

Sulle origini della torta 4/4 ci sono diverse ipotesi: c’è chi la ricollega alla Francia, mentre per altri non è altro che la pound cake americana. Questo non ha impedito alla ricetta di divenire famosissima pressoché ovunque. La sua base morbida, infatti, è perfetta per essere tagliata a metà e servita con crema pasticcera, mousse al cioccolato o confetture di frutta.

torta quattro quarti
torta quattro quarti

Come fare la torta quattro quarti

  1. Per realizzare questa soffice torta iniziate a sgusciare le uova in una ciotola (per il peso indicato ve ne serviranno all’incirca 4 piccole).
  2. Unite lo zucchero alle uova e sbattete con le fruste elettriche fino a montarle per bene.
  3. Proseguite aggiungendo il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a fiocchetti, senza mai smettere di impastare.
  4. A questo punto aggiungete un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati.
  5. Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato e privo di grumi, trasferitelo all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Stendete bene l’impasto con l’aiuto di una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  6. Prima di togliere il dolce dal forno fate una prova con uno stecchino: se esce asciutto dal centro della torta, potete sfornarla.
  7. Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di gustarlo a dovere!

Per rendere l’impasto ancora più aromatico potete aggiungere la scorza di un limone grattugiata o una bustina di vanillina.

Varianti golose della torta quattro quarti: al cioccolato e alla marmellata

  1. La variante al cioccolato è facile e veloce da preparare. Basterà aggiungere 40 g di cacao amaro in polvere all’impasto. I più golosi potranno far sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato e servire le fette di torta decorate con il cioccolato fuso.
  2. Per la torta quattro quarti alla marmellata invece, vi diamo due idee. Scegliete la marmellata che più vi piace e quando l’impasto sarà nella tortiera, cospargete tutta la superficie con la marmellata. Oppure, una volta che la torta sarà cotta, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata.

Conservazione

Potete conservare questa ricetta facile e veloce sotto una campana di vetro per massimo 3 giorni.

Volete provare un’altra ricetta particolare? Vi consigliamo la torta piuma!

4/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Torte

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024 15:44

È in arrivo la festa più mostruosa dell’anno: prepariamo i brownies di Halloween!